Milonga e Vals

Milonga, Vals

Milonga

foto milonga tango

Danzare la Milonga

La milonga è una danza in 2/4, mentre il tango è in 4/4. Si tratta di un genere musicale più antico del tango, dal quale il tango stesso deriva. La Milonga deriva a sua volta dal Candombé, genere musicale di origine africana.
La milonga è più rapida e sincopata.
Esiste un tipo di Milonga, detta “milonga campera”, che non è adatto alla danza: si tratta di brani più antichi, suonati solo con la chitarra; in una serata non vengono mai proposti, proprio perché non si prestano ad essere ballati, non avendo un ritmo da seguire.
Dal punto di vista delle forme del movimento, la milonga si danza in modo apparentemente simile al tango, ma lo spirito della danza è completamente diverso, e anche la tecnica cambia: i passi sono corti e rapidi e non ci sono pause. Il ritmo è più vivace e imprevedibile, e la danza che ne risulta è interessante e divertente.Si distinguono due diversi stili di danza:
“Milonga lisa”, in cui si balla solo sul tempo, che risulta come un tango rapido, e la “Milonga con traspié”, che è un modo di danzare la Milonga diffuso in Argentina, in particolare a Buenos Aires.
I danzatori nella Milonga con traspié lavorano sul tempo e sul contrattempo.
Non tutti i brani si prestano per essere danzati con il traspié, soprattutto quelli più lenti, che non favoriscono l’accentuazione dei contrattempi.

foto di esibizione di milonga al mosaico di milano

Una esibizione di Milonga al Mosaico di Milano

Il Vals

Il vals, o vals criollo, o vals tango è una danza in ¾, ballata nelle Milongas argentine.
L’apparato tecnico del Vals ricorda molto quello del Tango, ma la danza è molto più fluida: il fatto che i danzatori marchino il primo dei tre tempi della frase ritmica, rende la danza regolare, rotonda. A volte, un cambio viene dato marcando imprevedibilmente il tempo in modo meno simmetrico.

Facebooktwitteryoutube